in

Il bug di Pac Man 256 scatena eventi catastrofici

La leggenda dice che raggiungendo il livello di Pac Man 256 si apra il portale dimensionale di Stargate…

Non parliamo del gioco Pac Man 256 sviluppato per Xbox One, ma bensì del livello 256 dello storico gioco originale Pac Man. Sembra che raggiungere tale livello comporti ripercussioni sullo spazio tempo, aprendo portali dimensionali alla Star Gate. O forse no.

Origini del bug del livello Pac Man 256

Partiamo dagli inizi. Il gioco originale di Pac Man, intendiamo quello per cabinato, era realizzato su processore Z-80. Siamo nel 1976, e la cpu venne sviluppata da Zilog. Questo processore ha un limite, hai tempi accettato, oggi surclassato ampiamente. A causa della limitata capacità di calcolo dello Z-80, il numero più elevato gestito (a livello di byte – nota tecnica) è il 255.

Quando Tohru Iwatani sviluppo Pac Man, si pensò che i giocatori non andassero oltre il livello 20 del gioco. Infatti, se siete mai andati oltre il livello 20 del gioco, avrete notato che dal 21esimo livello in avanti, ogni quadro è una copia del livello 20.

Il livello Pac Man 256

Nessuno però previde il successo mondiale del gioco, e soprattutto la schiera di fan ed appassionati che sarebbero rimasti incollati alla manopola del cabinato. Tra sfide, prove di endurance e gare, iniziarono ad infrangersi record su record. Finché si arrivò al livello 256 ed iniziarono a verificarsi eventi inspiegabili. Sembrava di essere nel (pessimo) film Pixels… no scusate, però ciò che apparve sul monitor lasciò tutti di stucco, e continua a lasciare ancora oggi tutti impietriti.

Praticamente, non essendo gestito a livello di codice il livello 256, il gioco inizia a presentare dei glitch sullo schermo che invadono tutto il quadro.

Ecco come si presenta il gioco al livello 256:

Non sappiamo dirvi se lo stesso fenomeno si verifica anche su emulatori o versioni per altre console del gioco (ad esempio quella presente per Nintendo NES o che trovate sul Nintendo Classic Mini). Se siete tanto arditi, provate a raggiungere il livello 256 ed inviateci uno screen della partita 🙂

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Loading…

0
Retro Games HQ

Written by Retro Games HQ

Super Mario 64 Online

Gioca gratis a Super Mario 64 Online

Super Nintendo Mini

Super Nintendo Mini: prezzi, info e preordine