in

Collegare Super Nintendo alla TV

Se siete tra i fortunati possessori di questa storica consolle, ecco come collegarla alla vostra TV e continuare a divertirvi!

Con l’imminente uscita della riproduzione in scala mini del Super Nintendo, torna in auge l’hype della storica console Nintendo. Molti (fortunati) possessori della versione originale stanno riscontrando però il problema di come collegare super nintendo ai televisori di nuova generazione.

Collegare Super Nintendo

Esistono principalmente tre modi per poter collegare lo SNES al vostro televisore:

  1. Cavo RF (sconsigliato, compatibile solo con i televisori datati)
  2. Presa SCART
  3. Cavo A/V

Collegare Super Nintendo via cavo RF

Cavo RF SNES
Cavo RF SNES

Il cavo RF è il classico connettore dato in bundle con la console. Serve per collegare il Super Nintendo tramite la porta riservata all’antenna.

Questo metodo, oltre che essere obsoleto, non è compatibile con le tv dotate di digitale terrestre. Funziona quindi solo nel caso in cui siate in possesso di un vecchio televisore a tubo catodico.

Una volta collegata la console tramite il cavo RF, accendete la console e sintonizzate il televisore sul canale 36. Normalmente il segnale viene subito agganciato. In caso contrario, effettuate una ricerca manuale sul canale e risintonizzatelo.

Come avete letto, questo metodo è laborioso, incerto e compatibile solo con i televisori datati.

Vi consigliamo pertanto di provare con uno dei due metodi spiegati di seguito.

Collegare Super Nintendo via presa SCART

Cavo AV SCART SNES
Cavo AV SCART SNES

E’ il metodo più veloce: acquistate il cavo (online per pochi euro) e collegate la vostra console. A questo punto basta accendere il televisore e sintonizzare l’uscita SCART dal menu sorgenti e dovreste poter iniziare subito a giocare.

Collegare Super Nintendo via cavo A/V RGB

Cavo Scart RGB SNES
Cavo Scart RGB SNES

Se siete possessori di una delle console Nintendo successive al Super Nintendo siete già a metà dell’opera. Infatti con N64 e Game Cube veniva dato in dotazione un cavo di nuova generazione, ma compatibile anche con lo SNES. Se provate a collegarlo alla vostra console noterete che la presa è pienamente compatibile. A questo punto potete collegare i tre cavi sulla porta RGB oppure, se avete l’adattatore, tramite porta SCART.

Commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Loading…

0
Retro Games HQ

Written by Retro Games HQ

Giochi Retrogames Nintendo

La collezione di giochi retrogames Nintendo definitiva

Super Mario 64 Online

Gioca gratis a Super Mario 64 Online