in

Openemu per Mac, retrogaming sulla mela

Scopriamo insieme openemu, l’emulatore di console storiche per fare retrogames sul Mac

Nel retrogaming esistono due scuole di pensiero. La prima è quella dei puristi, secondo i quali l’esperienza del gioco dev’essere completa non solo lato software ma anche lato hardware. Quindi un gioco va giocato nella sua console originale. Poi ci sono gli altri, quelli secondo cui l’importante è vivere l’esperienza del gioco, indipendentemente da dove viene giocato. Se fate parte di quest’ultimi, e siete possessori di un Mac, allora avrete sicuramente sentito parlare di Openemu. Se invece non lo conoscete ancora, vi presentiamo l’emulatore (secondo noi definitivo) per Mac a cui sicuramente vi appassionerete.

Openemu – Multiple Video Game System

OpenEmu Multiple Video Game System

Openemu aspira a diventare l’emulatore unico multipiattaforma per Mac, e secondo me ci sta riuscendo molto bene. Del resto il motto degli sviluppatori lascia poche vie di interpretazione:

“OpenEmu is about to change the world of video game emulation. One console at a time…”

tradotto:

Openemu cambierà il mondo dell’emulazione dei video giochi. Una console alla volta…

Scorrendo l’elenco delle console emulate si rimane davvero a bocca aperta,

Openemu Nintendo (NES) Library

partendo dall’Atari, si ha davvero il dilemma della scelta su quale console avviare. Per gli amanti di Super Mario si potrà giocare tutta l’evoluzione dell’idraulico italiano tra NES, Famicom, SNES, N64, perfino la serie portatile dei vari Game Boy! Idem per i fan di Sonic, tra Sega Mega Drive, Master System, Game Gear. Troverete anche console più rare, come ColecoVision o l’Intellivision. A questa pagina trovate l’elenco completo dei sistemi supportati.

Se siete audaci, potete anche scaricare la versione beta dove troverete console più recenti e sistemi più complessi, come ad esempio il Neo Geo, ma non è garantito il funzionamento con tutti i giochi.

Download e Installazione

Openemu è liberamente scaricabile dalla homepage del sito ufficiale. Una volta scaricato il file zip, estraete l’applicazione e trascinatela nella cartella Applicazioni di OS X. Per il primo cliccate con il pulsante destro del mouse e selezionate “Apri”; il sistema vi mostrerà un avviso di sicurezza in quanto l’app non è certificata, basterà premere nuovamente “Apri” per avviare l’app.

Openemu Os X
Primo avvio su Os X

Libreria dei Retro Games

La Libreria dei giochi riprende lo stile simile al vecchio iPhoto. Selezionando una console dal menu laterale, trovate filtrate in automatico le rom della piattaforma selezionata.

Game Boy Library
Game Boy Library

Per aggiungere una rom basta trascinarla dentro la schermata dell’applicazione. La rom verrà in automatico aggiunta nella schermata dell’emulatore di appartenenza e, se siete fortunati, l’app scaricherà per voi la copertina. E’ sempre possibile aggiungere la copertina di un gioco a mano selezionando un file immagine salvato sul vostro Mac.

Per alcune console, il sistema vi chiederà di scaricare un file aggiuntivo, detto “bios”. Questo serve più per le console moderne, come ad esempio la Playstation. Se avete bisogno di supporto scriveteci nei commenti e vi indicheremo dove reperire il bios per la vostra console preferita. I file bios vanno installati esattamente come rom, ovvero trascinate all’interno della schermata dell’app.

Per lanciare un gioco basterà fare doppio clic sulla copertina. In automatico si aprirà una finestra con in esecuzione la vostra rom.

Impostazione Controller

Abbiamo testato l’emulatore sia con la tastiera che con un joypad usb Logitech Dual Action, e non abbiamo dovuto toccare alcuna impostazione in quanto la periferica funzionava configurata correttamente fin da subito. Altri lettori ci hanno confermato che altre periferiche usb sono risultate subito compatibili senza altri interventi.

L’accuratezza di questo emulatore si nota comunque anche nel menu di configurazione dei controller, dove sono riprodotti in modo dettagliato tutti i controller delle console emulate.

Gameboy Controller Preferences
Gameboy Controller Preferences

Se desiderate un’esperienza di emulazione definitiva, allora vi suggeriamo di investire circa 40€ acquistando uno dei controller wireless bluetooth 8bitdo della vostra console preferita (prossimamente troverete anche una recensione sulle pagine di Retro Games HQ). Ecco i link diretti su Amazon:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Loading…

0
Retro Games HQ

Written by Retro Games HQ

Super Nintendo Mini

Super Nintendo Mini: prezzi, info e preordine

Sega Mega Drive Mini

Sega Mega Drive Mini disponibile, ufficiale, forse