in

SatellaView, l’addon che connetteva lo snes

Uscito in Giappone, ha anticipato di decenni sistemi come Xbox Live e Playstation Network

Analogamente a quanto accaduto per il suo illustre predecessore, il Super Nintendo potè contare sul supporto di numerosi Addon. Sebbene elementi come lo SNES Projector e i VR SNES Glasses ebbero per lo più valenza decorativa, alcuni di essi riuscirono invece ad amplificare le caratteristiche del sistema. Si riuscì addirittura abbattere barriere tecniche semplicemente invalicabili per l’epoca. Con SatellaView si arrivò addirittura a creare un gaming network satellitare.

Satellaview System
Satellaview System

SatellaView Console, il primo gaming network su SNES

E’ il caso del misterioso Satellaview: una periferica commercializzata unicamente in Giappone in grado di fungere idealmente da Modem. Permetteva alla console di accedere al Sistema Satellitare denominato “St GIGA”. Una volta collegatosi ad esso, gli utenti avrebbero avuto accesso ad una vasta serie di operazioni volte al download di trucchi, news, interviste, demo. Ogni sorta di curiosità attinente al mondo Nintendo era accessibile, riservandosi peraltro il lusso di registrare il materiale acquisito su di una speciale Memory Card. Si tratta della cartuccia chiamata “BS-X Special Broadcast Cassette” da 1MB, da inserire in un’apposito alloggiamento.

Snes Satellaview Cartuccia Memory
Snes Satellaview Cartuccia Memory

SatellaView Games

Tra le più gemme esclusive fornite da questo servizio figuravano diverse versioni modificate delle maggiori Hit del catalogo Super Nintendo. Ed esempio si poteva scaricare F-Zero 2 Grand Prix (il quale aggiungeva la ACE League al gioco originale), una singolare versione graficamente remixata del primo Zelda apparso sul NES ed una trasposizione a 16Bit del vecchio Dr. Mario.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Loading…

0
Retro Games HQ

Written by Retro Games HQ

SNES CD

SNES CD, l’evoluzione che non vide mai la luce

Supernintendo Originale

SuperNintendo, giochi e storia di un mito